BLOG

QUESTA PAGINA RIPORTA DEGLI ARTICOLI DOVE VENGONO TRATTATI DEI TEMI SUI QUALI LE PAZIENTI SOLITAMENTE ESPRIMONO I PROPRI DUBBI E LE PROPRIE PAURE.

il benessere femminile

Come in tutti gli ambiti che concernono la nostra salute anche dal punto di vista della ginecologia la prevenzione riveste una particolare rilevanza. Molte malattie è possibile prevenirle oppure trattarle in modo efficace se identificate il prima possibile. Di conseguenza vi sono alcune indicazioni alle quali sarebbe bene attenersi.

PREVENZIONE DELLE MALATTIE GINECOLOGICHE

Affrontare fiduciose l'infertilità

La donna di solito attribuisce alla gravidanza un’importanza superiore a quella percepita dall’uomo per il fatto di diventare papà. Di conseguenza, nelle donne l’infertilità è ancor di più fonte di sofferenza. Occorre subito evidenziare che oggigiorno, in moltissimi casi, è possibile determinarne le cause dell’infertilità e affrontarle. L’importante è incamminarsi con fiducia verso un percorso ben delineato. Mantenere un atteggiamento positivo è fondamentale anche perché lo stress svolge un ruolo dannoso, rischiando di contrastare gli effetti benefici della terapia.

L’infertilità femminile: cause, diagnosi e possibili rimedi

Immagine di una pillola contraccettiva

La contraccezione ormonale, la cosiddetta pillola, è molte volte fonte di dubbi e di paure, nella stragrande maggioranza dei casi, del tutto ingiustificate. Questo articolo intende affrontare i dettagli di questo tipo di contraccezione, in modo da evitare che a causa della scarsa informazione non si utilizzi ciò che la scienza mette a disposizione per migliorare la nostra esistenza.

La contraccezione ormonale

La prima visita ginecologica

Per ogni donna giunge il momento della prima visita ginecologica e, come è logico, molti dubbi cominciano ad affollare la mente. Tale tipo di visita è diverso rispetto ad altre occasioni nelle quali ci troviamo a esporre i nostri problemi e i nostri dubbi a un medico. L’intimità e la riservatezza di una visita ginecologica fanno sì che la paziente deve trovarsi in un ambiente particolarmente famigliare e protetto.

La prima visita ginecologica. Come viverla tranquillamente

La menopausa è una tappa nella vita di ciascuna donna. Non deve essere assolutamente intesa come una malattia, ma un periodo nel quale vi sono alcuni  disagi che possono essere affrontati.  Ogni donna deve  sapere che vi sono delle buone pratiche da seguire per contrastare tali disagi . Di conseguenza, una donna deve vivere la menopausa senza angosce e viverla in modo consapevole e informato.

La menopausa, come viverla e come affrontare i suoi disagi

Poliabortività, causa e rimedi

La poliabortività è una condizione molto dolorosa che molte donne si trovano ad affrontare.  concepimento e la gravidanza incontrino man mano meno difficoltà nell’esaudire tale aspirazione. La poliabortività consiste nel ripetersi di più aborti spontanei e tale occorrenza determina sconforto e depressione ma, fortunatamente, ormai sono molti i metodi volti a evitare che la donna debba affrontare questo dolore.

Poliabortività: cause e rimedi